TÉCNICA VOCAL CANTO LÍRICO TENOR Voz Aguda Masculina CURSO COMPLETO Aula Ópera Nicola Vaccai VACCAJ







.
Vaccaj Método Prático de Canto de Camera Italiano
Practical Method of Italian Singing
Praktische Methode Für Italienischen Kammergesang
Méthode Pratique de Chant Italien Pour Musique de Chambre

Palvras-chave: Contralto; Mezzo; Soprano; Baixo; Barítono; Tenor; Lição; Lesson; Lezione; Ópera; Técnica Vocal; Aula de Canto Lírico; Nicola Vaccaj; Bel.

Manca Sollecita (Nicola Vaccai)

Manca Sollecita,
Più dell’ùsato,
ancorchè s’agiti,
con lieve fiato,
face che palpita presso al morir.

Semplicetta Tortorella (Nicola Vaccai)

Semplicetta tortorella,
che non vede il suo periglio,
per fugir dal crudo artiglio
vola in grembo al cacciator,
per fugir dal crudo artiglio,
per fugir dal crudo artiglio,
vola in grembo al cacciator.

Lascia il lido (Nicola Vaccai)

Lascia il lido, e il mare infido
a solcar torna il nochiero,
e pur sa che menzognero
altre volte l’inganò,
altre volte l’inganò,
altre volte l’inganò,
altre volte l’inganò,

Avezzo a Vivere (Nicola Vaccai)

Avezzo a vivere senza conforto
in mezzo al porto pavnto il mar.
Avezzo a vivere senza conforto
in mezzo al porto pavnto il mar.

Bella prova (Nicola Vaccai)

Bella prova è d’alma forte l’esser placida e serena
nel sofrir l’ingiusta pena d’una colpa che non ha.
Bella prova è d’alma forte l’esser placida e serena
nel sofrir l’ingiusta pena d’una colpa che non ha.

Fra l’ombra un lampo solo (Nicola Vaccai)

Fra l’ombra un lampo solo
basta al nocchier sagace
che già ritrova il polo,
che riconosce il mar.

Quell’onda (Nicola Vaccai)

Quell’onda che ruina,
Balza, si frage e mormora,
Ma limpida si fa,
Balza,
Balza,
Balza,
Balza,
Ma limpida si fa.

Delira Dubbiosa (Nicola Vaccai)

Delira, dubiosa, incerta,
vaneggia ogni alma
che ondeggia,
fra i moti del cor;
delira, dubiosa, incerta,
vaneggia ogni alma
che ondeggia,
fra i moti del cor,
fra i moti del cor.

Nel contrasto (Nicola Vaccai)

Nel contrasto amore s’accende,
con ci chede o chi s’arrende
mai sì barbaro non è,
mai, mai, mai non è,
con chi cede o chi s’arrende,
no, mai sì barbaro non è,
mai sì barbaro non è.

Come il candore (Nicola Vaccai)

Come il candore d’intatta neve
è d’un bel core la fedeltà.

Un’orma sola che in se riceve
tutta ne invola la sua beltà,
tutta ne invola la sua beltà.

Senza l’amabile (Nicola Vaccai)

Senza l’amabile Dio di Citera
i di non tornano di primavera,
non spira un zeffiro,
non spunta un fior.
L’erbe sul margine del fonte amico,
le piante vedove sul colle aprico
per lui rivestono l’antico onor,
per lui rivestono l’antico onor,
per lui rivestono l’antico onor.

.
ROBERTO AKIRA TAIRA – PROFESSOR DE MÚSICA E ARTES – (83) 9 8897-0234 WhatsApp

(Cursos de Oratória, Teatro, Técnica Vocal, Teoria Musical, Canto Coral, etc.)

* Especialista (Pós-graduado) em Educação pela UEPB (Universidade Estadual da Paraíba);

* Graduado em Arte e Mídia pela UFCG (Universidade Federal de Campina Grande);

* É professor e facilitador de Cursos Técnicos e Disciplinas como Técnica Vocal, Teoria Musical, Regência Coral, Oratória, Teatro, Música, Arte e Criatividade há mais de 15 (quinze) anos;

* Professor de Artes do Governo do Estado da Paraíba;

* Foi aluno bolsista do PIBIAC (Programa de Iniciação Artística e Cultural) no Projeto de Iniciação à Ópera sob a orientação do professor Dr. Lemuel Dourado Guerra na UFCG (Universidade Federal de Campina Grande);

* Estagiou no setor de Cultura, Arte e Mídia do SESC Centro Campina Grande, auxiliando na promoção de projetos de Cinema, Música, Teatro, Dança e Artes Plásticas;

* Estudou Música no Conservatório de Música de Sergipe e no DART (Departamento de Artes da Universidade Federal de Campina Grande);

* Participou de Capacitações e Formações Continuadas na Área Pedagógica promovidas pelo Colégio Monte Sião Campina Grande/PB;

* Gravou o CD CRER EM CRISTO (composições autorais) com o objetivo de demonstrar que para cada gênero/estilo musical é necessária uma determinada e distinta performance vocal. “Há, por exemplo, tanta espécie de vozes no mundo, e nenhuma delas é sem significação. Mas, se eu ignorar o sentido da voz, serei bárbaro para aquele a quem falo, e o que fala será bárbaro para mim” (1 Coríntios Capítulo 14, versículos 10 e 11). Acesse o canal do Youtube (Técnica Vocal Gospel) e confira a diferença entre as 12 (doze) músicas!

Link Original